Alla scoperta dei Musei Vaticani
Da giovedì 29 maggio in seconda serata – Alla scoperta dei Musei Vaticani, l’architettura da residenza papale a complesso di musei racconta una delle più famose collezioni d’arte del mondo: i musei conosciuti universalmente come uno dei più ricchi scrigni di opere d’arte attirano ogni anno più di 5 milioni di visitatori provenienti dai diversi angoli del globo.
Si nominano al plurale a differenza di altri grandi musei, quali il British Museum o il Louvre, perché di fatto essi costituiscono un sistema di Musei.
Diverse sono le aree che li compongono e variegate sono le culture rappresentate dall’immensa collezione d’arte raccolta dai Papi a partire dal XVI secolo.
La ricchezza e complessità dei luoghi e delle opere in essi raccolte ha permesso la realizzazione di una serialità che, oltre a costituire una proposta editoriale completa e di valore, rappresenta di fatto la prima opera completa mai realizzata sui Musei Vaticani.
Il lavoro nasce infatti da una stretta collaborazione instaurata tra CTV e Musei Vaticani in collaborazione con Officina della Comunicazione, in luoghi e situazioni del tutto esclusive , mai raggiunte con questa completezza narrativa ed evocativa.
29/05 E1 LA CAPPELLA SISTINA
05/06 E2 – L’ETA’ D’ORO DEL RINASCIMENTO – LE STANZE DI RAFFAELLO
12/06 E3 – L’ARMONIA DELL’ARTE CLASSICA – IL LAOCOONTE E LE ALTRE SCULTURE
19/06 E4 – IL FASCINO DELL’ARTE ANTICA – GLI EGIZI E GLI ETRUSCHI
26/06 E5 – L’ARCHITETTURA – DA RESIDENZA PAPALE A COMPLESSO DI MUSEI
19 Maggio 2025
