La giornata del sollievo
Attualità – Gaza, raid israeliani sulla Striscia: oltre 100 morti al giorno
Nella notte Israele ha colpito ancora Gaza provocando morte e feriti. Il numero è in aggiornamento ma tra gli obiettivi dei raid israeliani c’era anche una scuola che è stata ridotta in macerie. Una strage continua che si è intensificata dal 17 maggio, giorno in cui Israele ha lanciato l’operazione Carri di Gedeone con l’obiettivo di radere al suolo l’intera Striscia di Gaza. Intanto dall’estero si alzano voci per chiedere la fine del massacro ed è di pochi giorni fa l’iniziativa proposta dalla Rete di Trieste di digiunare come forma di solidarietà e di unità verso la popolazione palestinese. Un moto che parte dal basso per non rimanere passivi di fronte ad una situazione straziante. In collegamento da Israele, la corrispondente Alessandra Buzzetti.
Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Francesco Russo, coordinatore della Rete di Trieste;
APPROFONDIMENTO – Giornata del sollievo: vicinanza e cura per chi soffre
La Giornata del Sollievo è un’iniziativa nata per diffondere la cultura della cura e del sostegno verso chi affronta la malattia e la sofferenza, soprattutto nelle fasi più delicate della vita. Promossa dalla Fondazione Ghirotti, che quest’anno festeggia i 50 anni, questa giornata vuole ricordare l’importanza dell’ascolto, della compassione e della vicinanza verso chi soffre. Ogni anno vengono organizzati eventi per sensibilizzare la comunità su questi temi. Ma siamo davvero tutti pronti a riconoscere e accogliere il bisogno di sollievo di chi ci sta accanto?
Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Vincenzo Valentini, direttore centro oncologico ospedale Isola Tiberina; Giuseppe Guerrera, Segretario Fondazione Ghirotti.
26 Maggio 2025