I cardinali del Conclave: quanti sono, da dove vengono, i più giovani, i più anziani. Tutti i numeri e le curiosità sui Porporati riuniti ad eleggere il nuovo Papa.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Sono 133 i cardinali chiamati ad eleggere il nuovo Pontefice nella Cappella Sistina.
Provengono da 71 diversi Paesi dei cinque continenti: 52 rappresentano l’Europa – fra questi il gruppo più nutrito è quello composto dai cardinali italiani che sono 19 – 37 arrivano dall’America, 23 sono asiatici, 17 dal continente africano, 4 dall’Oceania.

Proprio dall’Oceania arriva l’arcivescovo emerito di Wellington, capitale della Nuova Zelanda. Sua Eminenza John Atcher Dew ha compiuto il percorso più lungo per raggiungere il Vaticano. Cardinale dal 2015, 77 anni, ha affrontato un viaggio di 30 ore, con tre diversi scali aerei.

Fra gli elettori più giovani, ci sono l’australiano d’adozione Mikola Bychok, 45 anni, originario dell’Ucraina, vescovo eparchiale dei Santi Pietro e Paolo di Melbourne degli Ucraini, e l’italiano Giorgio Marengo che di anni ne ha 50. Dal 2 aprile del 2020, Marengo è prefetto apostolico di Ulan Bator, sede della Chiesa cattolica in Mongolia.

Fra i più anziani lo spagnolo Carlos Osoro Sierra. Ha 79 anni ma ne compirà 80 il prossimo 16 maggio. Settantanovenne come lui e con il compleanno alle porte, ma il 15 giugno, c’è anche il cardinale Robert Sarah proveniente dalla Guinea.

Fra i 133 elettori, 108 sono stati creati da Papa Francesco, 20 quelli che hanno ricevuto la berretta cardinalizia da Papa Benedetto XVI e 5 da San Giovanni Paolo II.
Sono proprio questi cinque i veterani del Conclave: il francese Philippe Barbarin, il croato Josip Bozanić, l’ungherese Péter Erdő, Vinco Pulić dalla Bosnia ed Erzegovina e Peter Turkson dal Ghana

Il conclave per l’elezione del 267esimo Pontefice è il più affollato di sempre: erano appena 51 i cardinali che votarono, nel 1958, Papa Giovanni XXIII; 111 nel doppio Conclave del 1978, per l’elezione, a stretto giro, di Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II; 115 nel 2005 e nel 2013 per Benedetto XVI e papa Francesco.
Numeri largamente superati, oggi, con i 133 cardinali riuniti nella Cappella Sistina.

 

7 Maggio 2025